Donne pioniere

Si è tenuto martedì 20 marzo, presso la Libreria delle Donne di Bologna, l’incontro Le pioniere – Bianca Milesi, Enrichetta di Lorenzo, Giorgina Craufurd, primo appuntamento della serie Donne pioniere, letterate e combattenti. Tre incontri alla scoperta del Risorgimento femminile.

Le pioniere

Tramite una formula mista di racconto, lettura e interventi informali, viene messo in luce un ricco dietro le quinte femminile nelle vicende storiche dell’Italia risorgimentale.
Donne che hanno fatto politica quando la politica era impensabile per le donne e che con le loro vite avventurose hanno reso possibile lo sviluppo del movimento. Qualcosa di simile a quella politica prima, la politica delle pratiche “dal basso”, di cui le donne sono da sempre motore primario.
La costruzione dei momenti chiave della storia italiana è avvenuta anche grazie all’apporto di queste donne, che coraggiosamente affrontarono la frattura tra la propria vita personale e affettiva e l’impegno politico. Quindi non solo un percorso di presa di coscienza politica ma più profondamente di costruzione della propria individualità in una collocazione sociale considerata data e immutabile.
Una sorta di filosofia morale della possibilità politica dell’individuo donna, incredibilmente attuale, che si esplica nella narrazione dello strazio della donna-madre, donna-moglie e soprattutto della donna-figlia, nel rapporto conflittuale con madri paradossalmente, ma forse non straordinariamente, propugnatrici dello schema patriarcale dei ruoli sociali tradizionali.
Quando  una persona, fatto forse ancora più valido per una donna, diventa personaggio storico, non si può, nel raccontarne le vicende, scindere lo spirito dal pensiero, gli atti straordinari dalla vita quotidiana. In tal modo queste donne speciali, con le loro vite a tratti romanzesche, diventano protagoniste a pieno titolo, non più ricordate in quanto “figlie di” o “mogli di” ma per l’importanza dei propri atti.

Ringraziamo Isabella Fabbri e Patrizia Zani, Carla Grementieri, Carla Mazzoni Loredana Magazzeni, Anna Zoli, Paola Cimatti, Leila Falà, Serenella Gatti per aver reso possibile questa serata e vi aspettiamo Mercoledì 11 aprile alle ore 17.30 per il secondo appuntamento Le letterate – Teodolinda Franceschi, Costanza Monti, Carolina Pepoli.

Per la Libreria, mariolinabarberis

Annunci

Un pensiero su “Donne pioniere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...